Vitamina A e caroteni: utili solo alla vista?

viaminaA.jpg

Retinolo e deidro-3-retinolo: una prerogativa solo animale?

La vitamina A è un micronutriente appartenente al gruppo delle vitamine liposolubili, che in natura si trova sia in alimenti di origine animale che di origine vegetale. Nei primi, la troviamo in due forme: vitamina A1 (o retinolo) e vitamina A2 (deidro-3-retinolo). Entrambe sono presenti solo negli organismi animali e particolarmente abbondanti nelle uova, nei prodotti della pesca, nelle carni e nei latticini.

Nei vegetali questo prezioso micronutriente è presente invece sotto forma di carotene che, all’interno dell’organismo è convertito enzimaticamente in Vitamina A: per questo motivo il carotene è anche detto “provitamina A”.

Il carotene con maggior attività vitaminica è il β-carotene che, in ogni caso, ha un’attività vitaminica comunque inferiore a quella del retinolo: infatti 6 µg (microgrammi) di β-carotene equivalgono a 1 µg di retinolo.

Le funzioni e l’ importanza della Vitamina A

La vitamina A partecipa ad una miriade di processi biologici durante la vita di ogni animale (non solo dell’uomo): dallo sviluppo, all’età adulta, fino all’invecchiamento.
Una normale concentrazione di vitamina A infatti, assicura il controllo della proliferazione e della differenziazione cellulare, la formazione e la modellatura dell’embrione, l’organogenesi, la corretta funzione visiva, la funzionalità immunitaria e della barriera epiteliale.

La quantità giornaliera raccomandata per questo micronutriente è di o,7 mg/die.

Sintomi da carenza di Vitamina A

Attualmente nel mondo oltre 3 milioni di bambini l’anno soffrono di carenza di Vitamina A. Quali sono i sintomi di questa ipovitaminosi?

Negli animali in accrescimento (e quindi anche nei bambini) la carenza di questo prezioso micronutriente determina un arresto della crescita; per tale motivo, la vitamina A è stata infatti definita “fattore liposolubile di accrescimento”.

Un altro segno di carenza è rappresentato dalla “emeralopia” o cecità notturna: se la carenza è prolungata può sopraggiungere una completa ed irreversibile cecità.

Inoltre, nell’uomo può avvenire arresto della spermatogenesi con conseguente sterilità  Anche nella donna si ha un deficit dell’attività riproduttiva con aborti ricorrenti.

Infine la carenza da Vitamina A può portare ad una minor resistenza alle infezioni con conseguenti frequenti bronchiti, gastroenteriti ed infezioni alle vie urinarie.

Ipervitaminosi

L’ipervitaminosi è molto meno frequente: si contano 200 casi all’anno di tossicità da vitamina A.

E’ molto difficile “intossicarsi” di caroteni attraverso i vegetali: la conversione dei caroteni in retinolo infatti non è particolarmente rapida e ci si accorge di averne ingeriti troppi molto facilmente: infatti la pelle assume un colore giallastro, così come i palmi delle mani, o le piante dei piedi!

Si può invece avere una seria ipervitaminosi se si assumono troppi integratori di vitamina A (il limite massimo giornaliero di assunzione di vitamina A è di 3mg/die): un eccesso può infatti portare alterazioni a carico del tessuto osseo, problemi al fegato ed effetti teratogeni in gravidanza.

Fonti e modalità di assorbimento

La vitamina A si trova in alimenti di origine animali quali le uova, i latticini, le carni e il pesce.
I caroteni sono invece presenti in maggior quantità nella frutta di colore arancione (come albicocche, nespole e melone) e in ortaggi quali carote, pomodoro, zucca, spinaci, bieta, lattuga, cavoli di Bruxelles, cicoria, indivia, sedano e asparagi.

La vitamina A viene assorbita per via intestinale, ed essendo un micronutriente liposolubile va accompagnato ad alimenti grassi, come ad esempio l’olio extravergine di oliva.

Continuate a seguire il mio blog! La settimana prossima pubblicherò una gustosissima ricetta ricca di Vitamina A!

Bibliografia

  • Carolien A, Van Loo-Bouwman, Naber TH, Schaafsma GB “A review of vitamin A equivalency of β-carotene in various food matrices for human consumption”; Br J Nutr.2014 Jun 28;111(12):2153-66.ù
  • De Oliveira MR. “Vitamin A and Retinoids as Mitochondrial Toxicants”; Oxid Med Cell Longev. 2015;2015:140267. Epub 2015 May 19.
  • Chea EP, Milstein H. “Vitamin  A”. StatPearls Publishing; 2018-.2018 Jan 25.
  • La Guardia M, Giammanco S, Giammanco M, “Fondamenti di Scienza dell’alimentazione” Edises

Dott.ssa Chiara Rigon