Tisana di curcuma e pepe nero antiossidante
Avete mai provato a fare una tisana alla curcuma? Se non vi è mai capitato di assaggiarla è arrivato il momento di farlo!
Durante le vacanze è bello ritrovarsi la sera in famiglia, gustando una tisana… oppure sedersi romanticamente sul divano con la persona amata davanti ad un bel film tenendo in mano una bella tazza di gustosa tisana fumante…. Ecco allora una ricetta molto semplice per una tisana a base di curcuma, molto gustosa e veloce da preparare.
La ricetta per una tisana curcuma e pepe nero antiossidante
Ingredienti:
- mezzo cucchiaino (scarso) da caffè di curcuma BIOLOGICA
- una spruzzata di pepe nero macinato finemente
- un litro di acqua minerale
- dolcificante a piacere (stevia, miele o zucchero di canna)
- limone (facoltativo)
- un paio di foglie di menta (facoltative)
Preparazione
Prendete un pentolino e riempitelo di acqua minerale. Aggiungete la curcuma e il pepe nero. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 10 minuti. Bevete senza filtrare aggiungendo, se lo desiderate, la stevia, il limone e la menta.
Perchè la curcuma sotto forma di tisana?
La curcuma è una pianta appartenente alla famiglia dello zenzero e contiene potassio e vitamina C. Essa inoltre, grazie alle importanti proprietà del suo composto principale, la curcumina, ha innumerevoli proprietà tra le quali, la più rilevante, è la sua incredibile capacità di funzionare da antiossidante e antinfiammatorio. E’ fondamentale nella prevenzione dei tumori: in India, dove il consumo di curcuma è molto elevato, l’incidenza dei tumori è infatti molto bassa.
Quando non utilizzare questa tisana
La curcuma ha importanti proprietà antiossidanti ma non va utilizzata, ad esempio, in caso di calcoli alla colecisti. Il pepe nero non va invece utilizzato in caso di problemi intestinali o di particolare sensibilità dell’alvo (esempio: sindrome del colon irritabile).
In ogni caso, se hai qualche patologia, è sempre meglio farsi consigliare dalla tua nutrizionista di fiducia…. (anche per l’uso dei dolcificanti!)
Vuoi saperne di più su questa radice dorata? Leggi qui.
A presto e… buona tisana!