Menopausa e alimentazione: stare meglio si può?

donna-1280x853.jpg

Cosa accade in menopausa?

Durante la menopausa nel corpo femminile avviene un cambiamento dovuto ad una diversa produzione di estrogeni. Questi ultimi infatti, sono ormoni molto importanti che in età riproduttiva sono essenziali per mantenere la donna in salute. Durante la menopausa, una produzione di estrogeni non equilibrata può predisporre ad un aumentato rischio di osteopenia, dislipidemia e di alterata tolleranza al glucosio: alcuni studi degli ultimi anni dimostrano infatti che gli estrogeni possiedono proprietà anti-diabetiche.

E’ evidente quindi che anche l’alimentazione in questa particolare fase della vita della donna dovrà avere specifici accorgimenti.

Come dovrebbe essere l’ alimentazione in menopausa per mantenersi in forma?

E’ evidente che non ci sono “ricette” adatte a tutte le donne: ogni donna è particolare e ha una sua storia, delle abitudini e delle tradizioni che si porta dietro da molti anni.

In ogni caso alcuni consigli semplici ma efficaci possono essere validi per molte donne:

  1. Fare una abbondante colazione al mattino privilegiando cereali integrali biologici abbinati ad un frutto o ad una manciata di frutta secca.
  2. Consumare frutta e verdura di stagione evitando però di consumare troppa frutta la sera dopo cena.
  3. Chiedere al proprio medico di dosare la vitamina D e, in caso di carenza, assumere l’integratore.
  4. Assicurarsi di consumare alimenti contenenti calcio (Ca) che oltre ai formaggi che non per tutte possono essere indicati, ricchi di calcio sono la frutta secca oleosa e i legumi secchi.
  5. Consumare alimenti contenenti contenti magnesio (Mg), indispensabile per il metabolismo e importante per evitare precoci cadute di capelli. Contengono Mg i prodotti della pesca, i legumi secchi, la carne e  la frutta fresca e secca.
  6. Non dimentaicare mai lo sport. Cercare di praticare attività fisica ogni giorno magari in compagnia.
  7. Bere quotidianamente a piccoli sorsi e nell’arco di tutta la giornata arrivando ad idratarsi con 1,5-2 litri al giorno.
  8. In molti casi è consigliato intraprendere un percorso di detossificazione seguiti da un esperto.
  9. Curare il proprio aspetto e prendersi cura del proprio corpo perchè una donna che si vuole bene è bella a tutte le età.

Bibliografia

Kapoor E, Faubion S, Hines S, Stuenkel CA, Women’s Health Endocrine Update. J Womens Health (Larchmt). 2017 Dec;26(12):1365-1368.

Hiraike O, Osuga Y. Impact of estrogen signaling in energy expenditure and metabolism. Clin Calcium.

Dott.ssa Chiara Rigon